Farmare nero su Clash of Clans: Babyloon

Il miglior attacco per fare elisir nero

Lasciateci indovinare: avete maxato il vostro th10, ma avete degli eroi a livelli imbarazzanti. Eh sì, non solo livellare gli eroi richiede molto tempo: accumulare somme ingenti di elisir nero è anche parecchio difficile, soprattutto quando si attaccano th10 e 11, e si necessitano eserciti potenti, ma anche dispendiosi. Certo, potrete produrre eserciti che consumano elisir nero e attaccare solo quando potrete ottenere profitti maggiori della spesa. Oggi però siamo qui per mostrarvi un attacco che, grazie anche ai bonus delle leghe da campioni in su, vi farà fare elisir nero a palate, senza spenderne, o quasi: il babyloon.


Da quando i baby draghi sono approdati anche su Clash of Clans, non hanno goduto di molta considerazione, tra i player comuni. E' una precisazione necessaria da fare: ai livelli più alti sono tra le truppe più usate, mostrate anche dagli youtubers come ottime soluzioni, sia in guerra che in farm, e oggi vedremo proprio come attaccare in multiplayer e fare elisir nero a migliaia.

<<Uppo i baby draghi?>>. <<No, te lo sconsiglio, non servono a niente>>. Questa, grossomodo, è una conversazione avvenuta in chat globale tra un neo th10 e un th9. Certo, un ragionamento sensato: attacchi in stile babyloon sono evidentemente strategie pensate per i masochisti a cui piace failare. Nessuna truppa è inutile: se failiamo, è perché non le sappiamo usare. Quando chiedono consiglio a me, a riguardo, non ho problemi ad ammetterlo, anzi, sono più i casi in cui non so padroneggiare determinati attacchi. Ma in questa breve guida, vedremo perché convenga spendere una decina di minuti per imparare ad usare i baby draghi.
In realtà, infatti, i baby draghi saranno la vostra costante, nell'esercito, quando vorrete farmare elisir nero, specialmente per migliorare i vostri eroi: vi ricordo che la spesa, per portarli a livelli superiori al 20, inizia a diventare maggiore di 100.000 unità. Questo significa che, a meno che non si voglia invecchiare prima di avere degli eroi decenti, servirà farmare parecchio elisir nero in poco tempo, e dunque attaccare quei villaggi che ne sono colmi: parliamo, dunque, specialmente dei th10.

Requisiti fondamentali

Partiamo dalle basi: se volete avere un grande guadagno di elisir nero, dovrete impiegare un esercito che sia incentrato sulle truppe 'rosa'. Niente sempiterne valchirie, dunque, né golem, due truppe che sono una costante di quasi tutti gli eserciti di terra delle leghe alte. Sì, perché il secondo punto essenziale è scalare sino ad almeno campioni III: lì, infatti, avrete assicurati almeno 1000 unità di elisir nero per un attacco vinto, e anche il bonus stella è molto sostanzioso. Attaccando, dunque, un villaggio con 2000 unità di elisir nero, otterremo un totale di oltre 3000 unità, più almeno 200.000 unità di oro e di elisir rosa, che coprirà più della metà del costo del nostro esercito. Andiamone dunque a vedere la composizione.

Struttura dell'esercito per farmare elisir nero: babyloon

L'attacco che andremo a fare si chiama babyloon, e conta su un esercito formato da baby draghi, mongolfiere e, volendo, un mastino. La variante che utilizzo io è così composta:
  • 14 baby draghi
  • 14 mongolfiere
  • 1 mastino
  • 2 fulmini
  • 1 terremoto
  • 6 rapidità/3 furie/4 rapiditò+gelo/2 furie+gelo
Sicuramente, parlando con i vostri compagni di clan e cercando online troverete altre composizioni più o meno efficaci: questa, personalmente, è quella con cui io mi trovo meglio, ma ovviamente è da personalizzare secondo le proprie abilità ed esigenze.
E' un esercito costruito per attaccare i th10, ma funziona bene anche sui th9: i th11, invece, sono più problematici, per i non maxati. Per questi ultimi potete pensare di sostituire ai baby draghi 7 draghi veri e propri. Non è necessario portare incantesimi congelamento: le mongolfiere dovrebbero riuscire a levare di mezzo almeno una inferno, singola o multipla, e i baby draghi riusciranno a raccogliere le risorse in fretta. Se riuscirete a non utilizzarla, risparmierete qualche migliaia di unità di elisir rosa.

Come attaccare con il babyloon

L'attacco si svolge così: tenendo conto che i baby draghi andranno disposti dal lato dove è più facile raggiungere il deposito di elisir nero, e che le difese aeree sono in genere disposte a coppie (è difficile incontrare villaggi dove, attaccando da un solo lato, le truppe vengano bersagliate da più di due aeree, e da questi dovrete tenervi alla larga). Andiamo dunque a fulminare l'aerea più vicina al volanò (se possibile), utilizzando anche la terremoto: se i due edifici sono adiacenti e i vostri incantesimi sono maxati, sarà possibile anche distruggerli entrambi, con il giusto posizionamento.

Iniziamo poi a disporre qualche baby drago, isolato, in modo che possa infuriarsi, alle due estremità del lato da cui andremo ad attaccare, ma facendo attenzione a non metterli a tiro dell'aerea rimasta. A questo punto schieriamo il mastino, e, subito dietro, le mongolfiere a coppie, e aiutiamole con le rapidità: l'aerea verrà distrutta e, con un po' di fortuna, anche gran parte delle difese, spianando la strada per i baby draghi che schiereremo dietro, e che si occuperanno dei depositi.


Fate attenzione a disporli mentre le rapidità sono ancora attive, in modo da avvantaggiarli. In quasi tutti i casi, riuscirete a prendere comodamente il deposito di elisir nero, il 50% e anche il municipio, specialmente se vi aiutate con gli eroi nelle retrovie: in genere, è meglio schierarli all'ultimo, per prendere qualche punto in più o per raggiungere il town hall, dopo aver pulito la strada.

I vantaggi del babyloon per il farming di elisir nero

Con un esercito di questo tipo, e le truppe da th10 maxato, si possono attaccare tutti i villaggi, dai th10 maxati in giù, senza temere fail e dunque perdite di coppe. Se non avete le truppe maxate, o siete th9, assicuratevi di portare i baby draghi al due, e cercate villaggi con le difese aeree abbordabili, e sarete a posto. Il vantaggio enorme di questo esercito è che, molto spesso, garantisce l'ottenimento di una stella anche senza utilizzare gli eroi, ed è quindi ottimo da usare se li state migliorando. Infine, il suo ultimo punto di forza è il costo: 1180 unità di elisir nero, costo coperto dal bonus campioni, e 367.000 unità di elisir rosa, che potrete facilmente rifarvi grazie sempre al bonus, e acchiappando qualche deposito in più. Dunque, il vostro guadagno netto di elisir nero sarà quello disponibile nel villaggio che avete attaccato, e non avrete perdite considerevoli di elisir rosa. Questo è il motivo per cui preferisco i baby draghi ai draghi: un esercito equivalente di questo tipo supererebbe le 400.000 unità di elisir. Ecco l'esempio di qualche bottino fatto utilizzando il babyloon.





Siete dunque ancora convinti che non convenga iniziare ad imparare ad usare i baby draghi? Scommetto di no.

Commenti

Post più popolari