Come vincere le battaglie 2vs2 su Clash Royale

Come vincere le battaglie 2vs2 su Clash Royale

E' uscita la nuova sfida dedicata alle 2vs2 su Clash Royale, ma non importa, perché non riuscite a vincerne nemmeno una. Che sia colpa dello script, della connessione, del compagno di squadra, del deck inadatto, vi ritrovate sempre a essere schiacciati dal team avversario. Non preoccupatevi: oggi siamo qui per analizzare i rudimenti di questa modalità di gioco, e cercare di capire come vincere le battaglie 2vs2 su Clash Royale.

Clash Royale, il famoso spin off targato Supercell di Clash of Clans, sin dalla sua data di uscita tiene milioni di giocatori incollati allo schermo. Dal momento del lancio, però, le dinamiche del gioco hanno subito infiniti e continui cambiamenti, per permettere ai giocatori di divertirsi a inventare nuove strategie. Ultimamente, è la sfida 2 vs 2 a mettere in difficoltà i meno esperti. In questa guida vedremo i principi da seguire per avere successo in questa nuova modalità di gioco, e vincere il maggior numero di partite: perché, si sa, non è possibile collezionare sole vittorie in Clash Royale!

P.S.: se avete fretta di passare ai consigli pratici per costruire il miglior mazzo per le 2vs2 in Clash Royale, scrollate direttamente alla seconda parte della guida!


1. Consigli generali: spianare il terreno verso la vittoria!

Conosci il tuo compagno

Agli albori delle battaglie 2vs2 su Clash Royale, non contava molto la sintonia tra partners, in quanto i giocatori erano tendenzialmente troppo inesperti per costruire due strategie complementari, e tendevano a buttarsi nella mischia, senza preoccuparsi di avere deck compatibili. Con il passare del tempo, però, anche in questa modalità i partecipanti hanno iniziato a prestare più attenzione, e a costruire deck studiati per incastrarsi al meglio tra loro.

Per avere possibilità di vincere una 2vs2 su Clash Royale è importante, dunque, avere un compagno di squadra con cui ci si possa confrontare, e con il quale si possa stabilire una strategia da seguire: ormai, usare il proprio deck da scalata in una 2vs2 significa quasi sempre subire una sonora sconfitta! L'alternativa migliore è poter parlare con l'altro giocatore in tempo reale, ma, se ciò non fosse possibile, sarebbe utile mettersi d'accordo sulla chat del clan, e magari associare le reaction che si possono mandare durante le battaglie allo schieramento di una determinata carta, cosicché l'altro possa prepararsi a supportarla. Infine, è utile trascinare la carta sullo schermo prima di rilasciarla, in modo da mostrare che cosa abbiamo intenzione di usare, ed evitare che il nostro amico schieri un doppione. 


Qualora si debba combattere con un compagno di squadra casuale, ovviamente, non resta che sperare che sia un giocatore esperto, e con un deck compatibile al vostro... del resto, la fortuna la fa da padrona in Clash Royale, e le battaglie 2vs2 non sono un'eccezione!



Informati sulle strategie vincenti

Essere esperti dei meccanismi di gioco aggiornati, in Clash Royale, è utile in due sensi. Da un lato, conoscere le combinazioni di carte più forti risulta utile per costruire un deck vincente; dall'altro, ci aiuta a prevedere le mosse dei nostri avversari. Se ci fate caso, infatti, i deck indicati su internet come più forti vengono spesso replicati senza modifiche. Il vantaggio? Nella maggior parte dei casi saprete in anticipo che carte schiereranno i vostri avversari, e potrete comunque assemblare i vostri deck in modo da contrastare quelle che è più comune trovare. Siccome, però, neanche voi vorrete essere prevedibili, quando cercate aiuto sulle guide online ricordate di non copiare il deck, ma piuttosto di capire la strategia su cui si basa, in modo da poter effettuare piccole variazioni che potranno sorprendere gli avversari.


E' utile, in questo senso, guardare i video degli youtubers più famosi che si occupano di Clash Royale, che in genere sono gli sponsor delle strategie più usate, in quanto vengono spesso copiati dai loro followers: decidere se prendere ispirazione da loro per costruire un deck per vincere le battaglie 2vs2, o se invece assemblarne uno per contrastare il loro sta a voi.



Non avere fretta

Questo è il consiglio più importante. In Clash Royale non bisogna mai avere fretta di vincere. Ormai quasi tutti nelle 2vs2 tendono ad abbandonare una volta persa la prima torre, e non c'è niente di più sbagliato, perché raggiungere gli ultimi 60 secondi, cioè il periodo in cui l'elisir raddoppia, potrebbe significare riuscire a mettere in difficoltà gli avversari e ribaltare l'esito della gara.

 Ad ogni modo, abbandonare è fastidioso, perché significa lasciare il compagno a fissare inerme lo schermo finché le torri non vengono interamente distrutte: continuare a giocare è un'occasione per imparare di più sulle strategie avversarie, nonché per cercare di vincere. Se tutti abbandonassero alla prima torre persa, non ci sarebbe quasi nessuno nella top 100 mondiale; inoltre, con la 2vs2 non si perdono trofei: potete solo guadagnare bauli, o non vincere nulla, il che è una manna, e dovrebbe invogliare a giocarsi il tutto per tutto, senza innervosirsi perché una sconfitta significa scendere nella classifica.


D'altro canto, però, non bisogna nemmeno avere fretta di conquistare le tre corone: una volta presa la prima torre, è sconsigliato procedere in un attacco totale verso la torre del re, tranne in rari casi, lasciando le proprie scoperte. Piuttosto, è meglio puntare a conquistare la seconda torre per distrarre gli avversari, senza dimenticarsi di frenare il loro contrattacco: credeteci o meno, la maggior parte delle partite su Clash Royale si vincono con la difesa, soprattutto se si gioca contro persone esperte!



2. Affrontare un match 2vs2

Chi ben comincia...

La prima mossa è sempre difficoltosa da scegliere, anche in 1vs1: non vogliamo aspettare troppo per evitare un deficit di elisir, ma allo stesso tempo non vogliamo nemmeno sprecarne troppo in un push affrettato, senza conoscere le carte degli avversari!

Evitate di spendere più di 4 unità di elisir per la prima mossa: sì, è sconsigliabile anche posizionare subito il vostro tank dietro le torri. Tuttavia, qualora uno dei due fosse obbligato a schierare una carta sul retro, non commettete l'errore di imitarlo: una palla di fuoco o un razzo, e i vostri avversari uccidono o danneggiano le vostre unità, e la torre. Per lo stesso motivo, non schierate le vostre truppe vicino ad un edificio.



Siete in due, non da soli!

E' utile cercare di essere sempre a conoscenza della mano del proprio compagno, per quanto possibile. Cercate di evitare di contrastare ogni singola carta avversaria rischiando di rimanere senza elisir, ma fate caso al vostro avversario: se ha una cara migliore per contrastare un push, lasciate a lui la difesa, mentre se sta preparando lui stesso un push, o non può difendere, occupatevene voi. Se il vostro avversario ha già pronta una scarica, non usatela anche voi, o la sprecherete! Giocate sul lavoro di squadra.

Inoltre, non aspettate troppo per giocare la vostra carta vincente: se avete un golem, pekka, gigante o chicchessia, usatelo, se volete vincere la battaglia 2vs2! Allo stesso modo, se il vostro compagno schiera per primo un tank, non imitatelo, ma impegnatevi a supportare il suo: evitate di giocare su due lati diversi e cercate di sviluppare una strategia collaborativa. Occhio però a non intralciare la manovra schierando male le vostre unità.



Usa le giuste carte per rispondere ad un attacco

Quante volte vediamo orde usate quando in gioco c'è una truppa splash avversaria? Si tratta di carte sprecate. Le orde vanno bene per sbarazzarsi delle unità che fanno molto danno, le unità che fanno molto danno vanno bene per uccidere un'unità splash, mentre un'unità splash polverizza le orde. Se gli avversari mandano un push formato da gigante/golem etc+ boia/mago etc., non mettete subito barbari/scheletri di fronte al tank: prima eliminate o distraete l'unità splash, poi il tank.


3. Costruire un deck vincente per le battaglie 2vs2

Questa seconda parte della guida vuole rivolgersi più specificatamente ai giocatori in cerca di idee per costruire il proprio mazzo. Non pensate di trovare qui il miglior deck per le 2vs2 in Clash Royale: il miglior mazzo in assoluto non esiste, per nessuna modalità. Tutte le carte sono ottime se sapute usare sapientemente, sta a voi individuare quelle con cui giocate meglio. Tuttavia possiamo vedere qualche esempio di mazzo vincente, e le carte più usate.


Quali carte? Consigli generali

Nelle 2vs2 è importante avere degli edifici che spawnino unità, come la fornace o la capanna dei goblin, e unità d'attacco pesanti per puntare alle torri, come golem, mastini e gigante royale, accompagnate da una carta che fa danno splash: infatti, unità con poca vita soccomberanno in fretta, colpite dalla doppia difesa degli avversari. 

Un'altra strategia molto usata è puntare ad avere più elisir per sopraffare gli avversari: in questo caso, è utile avere un minatore, una palla di fuoco o un razzo per eliminare estrattori di elisir, ma anche edifici difensivi e unità come principessa, boia, strega e stregoni, che posizionati dietro a un tank possono essere micidiali. 


Il premio come carta più fastidiosa viene vinto dalla tornado: è consigliabile averne almeno una in due. Gli edifici difensivi sono un'optional, se funzionano bene con i vostri deck, portateli, altrimenti ovviate con carte che facciano molto danno ai grossi tank, come barbari, barbari scelti e mini-pekka, ma anche (se avete avuto la fortuna di trovarle) strega notturna, fuorilegge o drago infernale. Occhio ai deck spawn, ovvero quelli che sin dalla nascita sono ricordati come i deck più irritanti di tutto Clash Royale: non sono molto efficaci nelle 2v2, ma se non avete carte che danneggiano ad area possono essere davvero difficili da respingere.


Le carte più usate nelle 2vs2 in Clash Royale

Incantesimi da danno pesante: razzo e fulmine

Gli incantesimi che infliggono danno pesante, ed hanno quindi un costo più alto in termini di elisir, sono la palla di fuoco, il razzo, il fulmine e la veleno. Tra di esse, la più utilizzata è sicuramente il razzo, quella che fa più male di tutte. Anche il fulmine è una buona scelta, in quando colpisce tre unità o edifici e resetta torri infernali, drago infernale e scintilla, ma a differenza del razzo infligge meno danno, soprattutto alle torri della corona, dove il suo effetto viene ulteriormente ridotto. Il razzo è un'ottima scelta, soprattutto nelle draft challenges e nelle sfide con il doppio elisir, anche se richiede precisione nel lancio; se il vostro mazzo è già troppo costoso per una carta da 6 elisir, potete sostituirlo con una palla di fuoco, ma il danno non è neanche lontanamente paragonabile. Un discorso a parte merita la veleno: per solo 4 unità di elisir infligge più danni della palla di fuoco, ma, essendo a rilascio graduale e ad ampio raggio, risulta particolarmente utile per il cimitero e i mazzi spawn: tuttavia, bisogna saperla usare nel posto e nel momento giusto.


Incantesimi da danno leggero: scarica e frecce

La scarica è una delle carte migliori e più versatili di tutto il gioco: è in grado di spazzare via unità alate e di terra con poca vita, ma anche di resettare le inferno, i draghi infernali e la scintilla. E' un must per la maggior parte dei deck. Tuttavia, a differenza dei suoi rivali, il tronco e le frecce, non è in grado di uccidere unità come sgherri di livello medio/alto e principessa. La scelta, qui, dipende dal deck: se avete lo stregone elettrico o il fulmine per occuparvi dell'inferno, meglio puntare sulle alternative.
P.S. Siccome la scarica non uccide gli sgherri, non usatela su di loro per proteggere le vostre truppe durante un attacco, in quanto andrebbe sprecata. Conservatela per unità con meno vita, oppure contro gli sgherri, ma in difesa.


Tornado

La tornado è una must have per tutti i deck, nelle 2vs2: anche in single player è tosta, ma nelle sfide doppie consente di difendere alla perfezione, intrappolando le unità mentre il compagno si occupa di eliminarle, oppure trascinandole a colpire la torre del re, che inizierà anch'essa ad attaccare le unità avversarie, ma con un fire rate doppio, avendo due cannoni, rispetto all'1vs1.


Furia

In un mazzo da 16 carte, la furia diventa imprevedibile, molto più difficile da contrastare ed efficace: anche il boscaiolo può sostituirla, assumendosi anche il compito di 'heavy hitter'.


Tank: Golem

I tank con molta vita vanno per la maggiore nelle 2vs2 di Clash Royale, seguiti magari da un'unità splash o, ancora meglio, da uno stregone elettrico, che vanifica l'azione dell'Inferno Tower. In particolare, un giocatore schiererà il tank, e l'altro si occuperà di supportarlo, anche con eventuali incantesimi. Gigante royale, mastino, ma anche pekka e barbari scelti sono anch'essi molto utilizzati (gli ultimi due sono ottimi anche in difesa). Nelle 2vs2 ne esce penalizzato il gigante, che fa molta fatica a superare le difese schierate dai due avversari. 


Edifici spawn: Fornace

Non c'è molto da dire, questo tipo di edificio tiene costantemente impegnato l'avversario, e, se ignorato, garantisce un danno costante. La fornace è un'ottima scelta, specialmente nei tornei, in quanto gli spiriti danneggiano ad area, e almeno uno, se non contrastato, riesce a danneggiare le torri.


Unità splash: Boia

Le unità splash sono molto usate nelle 2vs2, perché sono utili per contrastare orde di unità schierate dai due giocatori. Tra di esse, la più usata è di sicuro il boia, il più resistente. Per abbatterlo servirà un razzo, mentre un minatore potrebbe essere molto utile per distrarlo.

Intorno a queste carte si sviluppano la gran parte dei più comuni mazzi per le 2vs2.


Costruire il mazzo

Un buon mazzo per la 2vs2 si basa sugli incantesimi. 2,3 o addirittura 4: in genere, razzo/fulmine, tornado, furia, ma anche tronco e scarica.

Tra gli edifici difensivi, chi se la cava meglio è la torre bombardiera, perché infligge danno splash. Anche la inferno può servire, sebbene potrebbe essere difficile difenderla dalla marea di truppe avversarie. Archi x e mortai funzionano solo con giocatori inesperti e con deck male assortiti.


Da evitare anche le orde, troppo soggette al numero elevato di incantesimi: equipaggiatene una sola, se avete bisogno di qualcosa per sconfiggere i tank. Le unità di supporto economiche come il minatore, la valchiria, il mini pekka, gli arcieri, il mega sgherro, lo stregone di ghiaccio e il cavaliere sono un must have anche per vincere le battaglie 2vs2. Scegliete le vostre preferite.


Come abbiamo già detto, poi, costruire un deck intorno a dei tank (tra cui anche lo scheletro gigante) consentirà di raggiungere più spesso la vittoria: queste carte sono ottime per i push, ma anche per distrarre le unità nemiche. Non è un caso che i deck più efficaci nelle 2vs2 sono quelli col golem, se ben costruiti.


Le leggendarie, infine, sono tutte ottime se usate bene: il cimitero, tuttavia, perde punti considerando che la torre del re colpisce a velocità doppia.

Rivalutate la scintilla, in difesa... soprattutto se combinata alla tornado!

Cercate dunque di sfruttare al meglio queste carte e di combinarle a quelle del vostro compagno. Se, invece, giocate con estranei, cercate di preparare un deck che sia pronto a tutto: in particolare, suggeriamo un mazzo con il golem. Ecco un esempio di come strutturarlo:


1. Golem: sarà la vostra win condition. Se giocate con qualcuno che lo ha, supportatelo, soprattutto nella fase iniziale.


2. Estrattore di elisir: utile per cercare di guadagnare un vantaggio in termini di elisir. I vostri avversari cercheranno di eliminarlo subito con gli incantesimi, dunque non schierate truppe nelle sue vicinanze. Se non lo volete usare, puntate sulla tornado.


3. Heavy Hitter: se avete il boscaiolo, e potete combinare il suo danno al rilascio della furia, usatelo. Tra le leggendarie sono ottime anche la strega notturna e la fuorilegge. Altrimenti, puntate sul mini pekka o il mega sgherro.


4. Unità splash: baby drago, stregone, boia o strega. Anche la principessa può servire, ma un tronco la potrebbe mettere facilmente fuori gioco.


5. Scarica o frecce: per liberarsi delle orde.


6. Fulmine o razzo: scegliete il fulmine, per l'inferno tower, se non avete la scarica.


7. Tornado/furia: dipende dalla presenza o meno del boscaiolo.


8. Lo spirito del ghiaccio nel mazzo golem va sempre bene: resetta l'inferno tower e può essere usato per far scorrere le carte.


Potete inserire anche una valchiria, o un altro heavy hitter, spiriti del fuoco, o anche un utile minatore al posto dell'estrattore o della tornado.





Commenti

Post più popolari